Accordi Territoriali – Agevolazioni Contrattuali
Accordi Territoriali - Agevolazioni Contrattuali
Il 1° febbraio 2019 è stato sottoscritto l’accordo territoriale per la stipula di contratti di locazione a canone concordato ai sensi della Le. 431/1978 relativo al Comune di Baldissero Torinese. Questo accordo si inserisce in una politica di agevolazione dell’incontro tra domanda e offerta, ed è diretto ad incentivare la locazione delle unità immobiliari presenti sul territorio. Si pone inoltre l’obiettivo di ampliare l’accesso a settori sociali che in una situazione di libero mercato ne sarebbero esclusi, costituendo inoltre, per le agevolazioni fiscali alle quali possono accedere i contraenti, una opportunità di ricondurre a legalità il mercato sommerso degli affitti irregolari.
Il canone che deriva dall’applicazione dei criteri contenuti nell’accordo si pone ad un livello inferiore rispetto a quello di mercato, agevolando da un lato il conduttore, e consentendo dall’altro al locatore di fruire di agevolazioni fiscali sia per quanto concerne le imposte erariali, sia per quanto riguarda i tributi locali.
AGEVOLAZIONI PER IL PROPRIETARIO
IRPEF – base imponibile ridotta
IRPEF – cedolare secca nella misura ridotta
IMPOSTA DI REGISTRO: base imponibile ridotta
IMU – riduzione dell’imposta nella misura del 25% di quella dovuta in regime ordinario
TASI – riduzione dell’imposta nella misura del 25% – (esenzione per l’occupante se residente)
COSA FARE PER SOTTOSCRIVERE CONTRATTI A CANONE CONCORDATO E USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI
– Utilizzare il modello di contratto allegato
– applicare i valori del canone sulla base dell’accordo e della tabella valori allegata
– richiedere la sottoscrizione della attestazione di congruità ad almeno una associazione di categoria (inqulini o proprietari) che abbia sottoscritto l’accordo
– presentare al Comune copia del contratto