Chieri dalle “cento torri”, con una storia ricca e significativa testimoniata da chiese, monumenti, musei, palazzi e opere d’arte. Un patrimonio artistico che conserva segni di un passato importante, dalle antiche contrade medievali della chiocciola di San Giorgio alle fortificazioni cinquecentesche, alle chiese barocche, ai complessi conventuali, al ghetto ebraico.
Chieri operosa, la cui storia è strettamente legata alla storia della tessitura che, già a partire dal Medio Evo, ne ha condizionato lo sviluppo economico e sociale. E, mentre il Museo del Tessile ha raccolto attrezzature, macchinari e segni del passato, la Collezione Civica di Fiber Art ospita artisti contemporanei che di fili e tessuti hanno fatto il materiale d’elezione per le loro opere. (www.fondazionetessilchieri.com e www.comune.chieri.to.it )
Anche il vino fa parte della storia chierese e con lui e tutte le attività culturali ed economiche collegate: una ricca ed originale raccolta di oggetti e documenti conservata nelle antiche cantine della Martini e Rossi di Pessione, racconta questo legame.
(Per informazioni Azienda Martini & Rossi Spa, Tel 011.94191).