Descrizione
Ha preso il via anche a Baldissero il progetto “Reti di facilitazione digitale”, realizzato da 20 comuni del Chierese-Carmagnolese, con il Comune di Carmagnola in qualità di capofila.
Il progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” è legato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione attraverso l’attivazione di Punti di Facilitazione Digitale sul territorio interessato dal progetto.
Il progetto è finanziato da Regione Piemonte, con fondi dell’Unione Europea – Next Generation Eu.
Lo sportello di Baldissero è già a disposizione dei cittadini, un mercoledì ogni 2 settimane, dalle ore 9,00 alle 12,00, presso il Municipio, per attività di supporto e formazione all’utilizzo delle strumentazioni digitali, dalle operazioni più semplici come scaricare App sul proprio dispositivo o scrivere una email a quelle più complesse, come la creazione dello Spid (Servizio Pubblico di Identità Digitale), effettuare una videochiamata, cambiare una password, accedere ai servizi online del Comune o ai servizi digitali nazionali come l’anagrafe nazionale digitale, l’app IO o il sito dell’INPS, accedere ai servizi socio sanitari online come il fascicolo sanitario elettronico, utilizzare le app scolastiche come il registro elettronico ecc.
Lo sportello è gestito da due Enti del Terzo Settore, “Uscire Insieme – Age Italia APS” e “Plin Projects for Learning Innovation s.r.l.”, Impresa Sociale. Le due associazioni sono specializzate nel campo della formazione digitale e operano per colmare il digital divide in ambito sociale, assistenziale e sanitario.
Per prenotazioni: 0171/1680375, info@retefacilitazionedigitale.it, oppure sul sito https://www.pa-online.it/SportelloVirtuale/TD0617/Baldissero%20Torinese.html