it
Regione Piemonte

Elezioni del Parlamento Europeo e della Regione Piemonte dell’8 e 9 giugno 2024.

Disponibilità a ricoprire l'incarico di scrutatore o scrutatrice

Data:

29 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Gli elettori e le elettrici del  Comune di Baldissero Torinese che risultano  ISCRITTI all’Albo degli Scrutatori (domanda di iscrizione da presentare entro il 30 novembre dell’anno precedente) possono comunicare la propria disponibilità a svolgere l’incarico di scrutatore presso i seggi elettorali in occasione delle prossime consultazioni elettorali del prossimo 8 - 9 giugno, compilando l'apposito modulo e dovrà essere presentata  entro il prossimo 06/05/2024.

Elettori non iscritti all'Albo scrutatori

Per coloro che NON SONO  ISCRITTI all'Albo degli scrutatori, eccezionalmente per questa consultazione elettorale, possono  dare la propria disponibilità a svolgere incarico di scrutatore compilando l'apposito modulo entro il prossimo 06/05/2024.

Tali disponibilità potranno essere utilizzate nel caso in cui non si arrivi a un numero sufficiente di scrutatori per coprire tutti i posti nei seggi elettorali.

Come presentare la dichiarazione di disponiblità:

La dichiarazione di disponibilità può essere presentata nelle seguenti modalità:

• A mano presso l’Ufficio Elettorale;
  • Invio tramite mail dell’istanza scansionata corredata del documento di identità ai seguenti indirizzi: anagrafe.baldissero.torinese@ruparpiemonte.it; oppure anagrafe.baldissero.torinese@cert.ruparpiemonte.it per chi è in possesso di posta certificata.

E' richiesto l'impegno per:

• sabato 8 giugno: dalle ore 08.00 sino alle ore 23.00;
  • domenica 9 giugno : dalle ore 6.40   sino alla conclusione dello spoglio delle schede di votazione del Parlamento Europeo;
  • lunedì 10 giugno:  dalle ore 13.40, ora di ripresa della operazione di spoglio delle schede relative alla consultazione delle Elezioni Reginali sino a conclusione dello scrutinio stesso.

Nomina scrutatori

Gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione.
Le persone designate riceveranno la notifica dell'atto a mezzo Agente di Polizia Municipale presso la loro residenza, in caso di assenza verrà depositato un avviso nella cassetta delle lettere.

A tal riguardo si fa presente che sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di Seggio:

• I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • I dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • I segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale.

Disponibilità a ricoprire l'incarico di Presidente di seggio

Si rende noto altresì che i cittadini, iscritti all'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la Corte d'Appello di Torino e non nominati Presidenti dalla stessa Corte d'Appello, nonché gli elettori non iscritti all'albo, in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali, possono comunicare la propria disponibilità a sostituire i presidenti di seggio elettorale impossibilitati a svolgere l’incarico.

La comunicazione di disponibilità dovrà avvenire utilizzando l'apposito modello. Tale comunicazione dovrà pervenire entro il 30.05.2024 con una delle seguenti modalità:

• A mano presso l’Ufficio Elettorale;

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024, 12:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!