Descrizione
Dal primo luglio è nata ufficialmente la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) “Oltre Collina Torinese”, a guida pubblica, istituita da sedici Comuni dell’area sud est della Città metropolitana di Torino.
Si tratta di una buona notizia, un significativo passo avanti verso l’autosufficienza energetica del territorio, con ricadute ambientali, per la riduzione delle emissioni di CO2, economiche, per la riduzione dei costi energetici, e sociali, poiché favorirà la tutela dei soggetti più deboli e favorirà il contrasto alla povertà energetica. La CER potrà inoltre agevolare gli investimenti pubblici e privati nelle fonti rinnovabili, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e distribuendo gli incentivi in modo equo.
L’obiettivo è quindi quello di produrre e condividere energia pulita, riducendo i costi nelle bollette e sostenendo le famiglie in difficoltà.
La Comunità Energetica Rinnovabile è un soggetto giuridico no profit, cui possono aderire persone fisiche, amministrazioni comunali, piccole e medie imprese, associazioni, enti religiosi e del terzo settore.
I sedici Comuni fondatori della CER e perciò interessati da questa sfida ambientale sono Chieri (capofila), Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Carignano, Marentino, Moriondo, Pecetto, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena, Trofarello e Villastellone.