Descrizione
Il Comune di Baldissero Torinese è incluso nella zona di diffusione della Popillia Japonica, un coleottero dannoso per piante, giardini e colture. La Regione Piemonte, in collaborazione con IPLA, ha avviato un piano d'azione 2025 per il contenimento della popolazione di questo insetto e la sua diffusione.
La Popillia Japonica è un insetto originario dell'Asia, classificato come organismo nocivo da quarantena. Sia gli adulti che le larve sono dannosi: gli adulti attaccano foglie, frutti e fiori di molte piante coltivate e spontanee, mentre le larve si nutrono delle radici, causando danni a prati e tappeti erbosi.
Il piano d'azione 2025 prevede il posizionamento di trappole con esche e insetticida nelle aree infestate, per attirare e eliminare il coleottero. Le trappole non saranno distribuite uniformemente, ma posizionate in modo da creare un fronte di contrasto nelle aree a maggior rischio di espansione. È importante non spostare o danneggiare le trappole, che sono dotate di un cartello informativo.
Inoltre, si raccomanda di non utilizzare trappole a feromoni per i privati, in quanto potrebbero peggiorare la situazione.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si consiglia di consultare il sito web della Regione Piemonte: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-coleottero-scarabeide-giappone-popillia-japonica-newman